LA SCUOLA

Quando il Villaggio della Speranza è nato esisteva solo un piccolo asilo costruito nell’area delle case-famiglia.

Con gli anni i bambini sono cresciuti in età e in numero, ed è nata quindi la necessità di costruire la scuola elementare prima e secondaria poi per poter far studiare i bambini del Villaggio. La scelta è stata quella di costruire una scuola aperta sia ai bimbi del Villaggio sia ai bambini che vivono nelle zone circostanti, in modo tale da favorire l’integrazione dei piccoli del Villaggio della Speranza.

Gli alunni della scuola primaria sono arrivati ad essere circa 700!
L’ultima grande opera è stata la realizzazione di una grossa parte della scuola secondaria, che oggi conta più di 500 studenti.

Quando il progetto è nato, nessuno sperava che i bambini del Villaggio avrebbero concluso il ciclo della scuola primaria con una situazione clinica così buona. Ora realizzato il miracolo della salute, i bambini, ormai adolescenti, ci chiedono di aiutarli a spiccare il volo ed uscire dal nido sicuro del Villaggio per iniziare una vita da adulti.

Sono stati moltissimi i problemi e difficoltà che gli amministratori e volontari del Villaggio della Speranza hanno dovuto superare per la costruzione di questa scuola ed ora, come un fiore nel deserto, la scuola è là; e dove prima c’erano solo sterpaglie, ora splendono i laboratori, le classi, i refettori, i primi ostelli: la scuola era pronta per poter accogliere i primi ottanta alunni il 4 gennaio del 2010.

Photogallery: la scuola