L'ORFANOTROFIO

Il Villaggio della Speranza nasce con l’intento di accogliere ed assistere bambini orfani affetti dal virus HIV.

Molti dei bimbi che arrivano al Villaggio sono orfani di mamma, papà o entrambi i genitori; alcuni sono stati abbandonati dalla famiglia o tribù perché malati; tutti sono purtroppo accomunati dallo stesso terribile destino: l’aver contratto il virus HIV.

I bambini arrivano spesso al Villaggio molto provati: malati, denutriti e alcuni di essi già con i segni evidenti della malattia. Alcuni di loro hanno contratto il virus alla nascita da una madre sieropositiva, altri sono stati contagiati in seguito a violenze fisiche.

Per questi motivi la prima terapia a cui vengono sottoposti i bambini accolti nel Villaggio della Speranza è quella dell’amore e dell’accoglienza.

I bimbi sono ospitati in 12 case famiglia, dislocate al centro del villaggio. Ogni casa ospita circa 12 bambini e una coppia di genitori volontari oltre ad una infermiera che si prendono cura di loro: è un tentativo di ricostituzione dell’ambiente familiare.

Ad oggi i bambini ospitati sono 160 e hanno da pochi mesi a circa 16 anni: vengono curati e accuditi a livello medico, nutrizionale psicologico e spirituale, così che possano vivere con serenità i giorni della loro vita.

Photogallery: l'orfanotrofio